logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTE E DEL VERDE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

VISITE ALLA TENUTA DI CASTELPORZIANO
Prossima visita: Sabato 11/06/2016

Il CEA da fine 2005 ha iniziato ad organizzare visite alla Tenuta Presidenziale, Riserva di Castelporziano.
La Riserva di Castelporziano e quella del Litorale Romano sono due aree protette distinte ma situate in continuità l’una rispetto all’altra. Quindi la visita ai vari ambienti della Tenuta è importante e significativa per la conoscenza del Litorale, per fare paralleli tra le due aree protette osservando gli aspetti simili e quelli diversi. La vastità della Tenuta, ampia 6.000 ettari, ossia ben 6 volte la Pineta di Castel Fusano, situata verso il mare dal 16° Km da Roma, comprende una varietà di ambienti naturali: dune costiere, macchia e bosco mediterraneo, pinete, boschi di sughere, piscine naturali, ampi pascoli, colline e forre, insieme ad importanti testimonianze storiche: il territorio della Tenuta risulta abitato dall’uomo fin dall’età preistorica.


Per questo abbiamo organizzato una serie di itinerari tematici alcuni dei quali prevedono anche escursioni di 4 – 5 km a piedi per poter meglio conoscere e godere delle bellezze naturali.


Le prossime visite:

  • Sabato 11/06/2016: Naturalistica 9.30 Stazione di Casal Bernocchi
  • Sabato 11/06/2016: Naturalistica 9.30 Stazione di Casal Bernocchi

Avvertenze:
  • Non è concesso per motivi di sicurezza la visita il sabato e la domenica.
  • In caso di pioggia o di mal tempo in generale la visita si effettua ugualmente poichè nella Tenuta sono possibili diversi itinerari alternativi: il Museo Naturalistico interattivo, il Museo Archeologico, la mostra delle antiche carozze, il borgo.


IMPORTANTE

Per partecipare la quota (per il trasporto in autobus) è di 12 Euro a persona per adulti ed 8 Euro per i ragazzi dai 4 ai 18 anni, da versare almeno un mese prima, al momento della prenotazione, lasciando le proprie generalità:
nome, cognome, luogo e data di nascita con recapito telefonico.

Si parte in autobus dalla stazione metro di Casal Bernocchi (treno Roma-Ostia), con appuntamento alla biglietteria, si raggiunge la Tenuta, ingresso sulla Via C. Colombo, e si rientra allo stesso punto di partenza.
Per i gruppi
Il contributo della guida archeologica per i gruppi di visita con organizzazione autonoma è di 150 euro (durata della visita: 4 ore circa).



Back

CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06.50917817 - FAX 178 270 6015