ugg bottes
bottes ugg
ugg stiefel
logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : ROMA CAPITALE - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

CENTRO DI EDUCAZIONE E INFORMAZIONE AMBIENTALE

Per attuare le finalità istitutive della Riserva si è sviluppato il progetto del primo Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano" L'idea, nata all’inizio degli anni novanta dal WWF Sezione Litorale Romano, è maturata e si è arricchita con il contributo delle Associazioni ambientaliste operanti sul territorio.

Con la Delibera n. 710 del 23 giugno 2000 la Giunta comunale ha dato mandato al Direttore del Dipartimento X - Politiche ambientali ed Agricole di stipulare una convenzione con l’Associazione Cyberia "idee in rete" per l’allestimento e la gestione del Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva in collaborazione con le associazioni: Legambiente-Lazio, LIPU Ostia Litorale, Associazione naturalistica Plinio, WWF Sezione regionale Lazio.
Dal 2008 la gestione è affidata formalmente solo all'Associazione Cyberia.

Il Centro ha iniziato la sua attività nei primi giorni del mese di agosto del 2000, a circa un mese dall’incendio della pineta di Castel Fusano.



Il CEA è una struttura di Roma Capitale gestito dalla Associazione Cyberia “idee in rete".



L’Educazione e l’informazione Ambientale nella Riserva: idee e progetti


Sito Paleontologico di Polledrara La Riserva è un' aula aperta dove svolgere attivitàdi educazione, informazione, ideare e sperimentare strategie per uno sviluppo del territorio rispettoso degli ecosistemi e delle loro diversità con la partecipazione della comunità locale.

Questa idea è il tema portante di gran parte delle attività promosse dal CEA ed è l’obiettivo, condiviso e perseguito dal gruppo di operatori che animano le attivitàeducative ed informative della struttura.

La struttura ha una responsabile, Prof.ssa Maria Gabriella Villani, e una coordinatrice, Dott.ssa Loretta Buonamico, una referente per la Biblioteca, Ilaria Russo, e conta su un gruppo di collaboratori, giovani laureati in discipline scientifiche, per i quali ogni anno si organizza una accurata attività di formazione.

Il CEA svolge dal 2000, un programma specifico per le scuole articolato in aree tematiche, che prevede incontri e visite guidate gratuite per 120 classi, grazie al finanziamento annuale dell’Amm. Comunale. Il Centro offre collaborazione e supporto per docenti e, in generale, per coloro che sono attivi nel campo dell’educazione ambientale.

Crediamo che l’azione educativa sia un processo, che non si esaurisce con la scuola, ma trova in essa una tappa di un percorso formativo. Per questo ogni settimana la domenica o talvolta il sabato, si organizzano visite guidate finalizzate alla conoscenza degli aspetti naturalistici e storici del territorio della Riserva.

Il CEA offre inoltre la possibilità di approfondire tematiche ambientali specifiche con cicli di incontri tenuti da esperti con l’intento di promuovere la conoscenza del territorio, dibattere e proporre idee.



Le attività del CEA sono sostenute dal Comune di Roma, X Dipartimento, quale Ente Gestore della Riserva.

La struttura è dotata di autonomia gestionale e può provvedere alla ricerca di sponsor e/o partner economici per attività al di fuori di quelle convenute con l’Ente Gestore.


ATTIVITA'
  • servizio di segreteria che fornisce materiali ed informazioni sulla Riserva e sul CEA;
  • sala conferenze e proiezione con mostra fotografica, vetrine didattiche, pannelli informativi sulla Riserva e su Castel Fusano in particolare;
  • biblioteca tematica sulla natura, la storia del territorio e sull’educazione ambientale inserita tra le biblioteche ad interesse locale del Comune di Roma


back

CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06 5091 7817 - CELL 327 4564 966 - FAX 178 270 6015