logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : ROMA CAPITALE - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

NAVIGAZIONE SUL TEVERE IN BATTELLO


Visite in battello per le scuole e gite sul Tevere per tutti, alla scoperta del fiume di Roma che arriva alla foce attraversando la Riserva naturale Litorale Romano.

La navigazione in battello sulle acque del Tevere è una delle esperienze più belle per chi ami la natura. Navigare sul Tevere significa lasciare il caos e lo stress della città per immergersi in una natura e tranquillità insospettabili.


Gite sul Tevere in battello per le scuole


Sopra e d’intorno, uccelli di ogni specie abituati al fiume e alle sue rive allietano col canto l’atmosfera ed intrecciano voli dentro il bosco”, così Virgilio descriveva nell’Eneide il fiume Tevere verso al foce.

Ancora oggi quasi tutto l’anno sul Tevere troviamo numerosi uccelli: i cormorani che sostano sugli alberi con le ali aperte ad asciugare, gli aironi nei prati lungo le sponde, le candide garzette nei pressi delle rive, numerosi germani le cui femmine sono mimetiche per proteggere meglio gli anatroccoli mentre i maschi sono dotati del collare verde cangiante, il martin pescatore che velocissimo attraversa il corso d’acqua. Spaventati dall’imbarcazione carpe e cefali saltano sulla superficie del fiume.

Queste sono le sorprese che ci offre ancora il Tevere, lo storico fiume di Roma, che ha disegnato questo territorio nel corso di una lunga evoluzione.

Sul Tevere possiamo incontrare nutrie, molto simili a castori e tartarughe americane che prendono il sole sui tronchi verso riva: animali provenienti da altri ambienti ma che sul Tevere si sono adattati molto bene.

Tutto questo e molto altro vi mostreranno e spiegheranno le guide del Centro di Educazione Ambientale della Riserva Litorale Romano. Competenti ed appassionate, svolgono questo lavoro da più di cinque anni. Sul battello sarete accompagnati da un naturalista mentre agli Scavi o al Castello di Ostia Antica da un archeologo. I naturalisti sono tutti laureati in scienze naturali o biologiche, gli archeologi in lettere antiche o architettura.

Back


CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06.50917817 - FAX 178 270 6015