logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTE E DEL VERDE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

 

QUANDO, COME E DOVE ANDARE NELLA RISERVA

QUANDO
Ogni stagione è buona per passeggiare nelle pinete o lungo l'argine del Tevere o visitare i borghi di Castel di Guido, Maccarese e Ostia Antica.
Per osservare gli uccelli nelle zone umide alla foce dell'Arrone, alle Vasche di Maccarese, a Macchiagrande di Fregene, al Lago di Traiano, sul Canale dei Pescatori, al confine con il Parco di Castel Fusano, il periodo consigliato è da ottobre a marzo per la presenza di molti anatidi ed ardeidi svernati, ma anche primavera ed autunno possono riservare alcune sorprese come i limicoli o il falco pescatore.

COME
Possiamo portare con noi guide ornitologiche e floristiche, un taccuino per le osservazioni e il disegno naturalistico, scarponi o stivali di gomma nel caso nei giorni precedenti vi siano state abbondanti piogge. Per il birdwatching è fondamentale munirsi di un buon binocolo tipo 10x40 (meglio ancora un cannocchiale con treppiede) ed è consigliato indossare abiti mimetici.

DOVE
Ecco l'elenco dei principali luoghi di interesse della riserva con indicazioni su come raggiungerli.

1    TORRE DI PALIDORO
- Marina di Palidoro.

2    MACCHIAGRANDE DI GALERIA
-Castel di Guido: dal km 14,5 dell'Aurelia nuova, venendo da Roma, prendere la strada a destra percorrendola per circa 6 km (Aurelia vecchia km 20): ingresso ufficiale dell'Azienda Agraria del Comune di Roma (tel. 66.89.001); autorizzazioni per le visite vanno richieste alla XI Ripartizione, via Lungotevere Pierleoni 1, Roma.

3    CASTEL DI GUIDO E CASALE DELLA BOTTACCIA
-Castel di Guido: via Aurelia (vecchia) km 20 (vedi sopra), il casale della Bottaccia è sulla stessa strada, 1,5 km prima.

4    FOCE DELL'ARRONE E TUMULETI DI BOCCA DI LEONE
- Maccarese: dalla spiaggia, presso il "Castello" Miramare.

5    CASTELLO DI MACCARESE
- Maccarese: nei pressi del centro abitato, a circa 3 km dalla stazione ferroviaria.

6    VASCHE DI MACCARESE
- Maccarese: dal borgo si prosegue a sinistra su via di Castel San Giorgio, fino all'incrocio con via di Campo Salino (a destra subito dopo un distributore di benzina), percorrendola per circa 500 mt; le vasche si trovano sulla destra, nascoste da eucalipti.

7    TORRE PRIMAVERA
- Fregene: nei pressi dell'abitato in fondo a viale Clementino direzione Nord-Ovest.

8    PINETA DI FREGENE
- Fregene: via della Pineta di Fregene.

9    OASI WWF DI MACCHIAGRANDE
- Fregene: a Sud, via della Veneziana angolo via di Castellammare, visita la domenica ore 10.00 e 14.00 (15.00 con l'ora legale) - con ingresso gratuito, la domenica, per i residenti del Comune di Fiumicino - WWF Lazio (tel. 37.23.653).

10    PINETA DI COCCIA DI MORTO
- Fiumicino: via di Coccia di Morto, poco prima dell'abitato di Focene (l'area recintata è visibile dalla strada).

11    BORGO DI PORTO
- Fiumicino: tra la via Portuense ed il canale di Fiumicino, ad 1 Km circa dalle ultime case di Fiumicino: cartelli di segnalazione turistica indicano la chiesa di S. Lucia e S. Ippolito.

12    PORTI DI CLAUDIO E DI TRAIANO - MUSEO DELLE NAVI
- Fiumicino: il museo è adiacente all'aereoporto Leonardo da Vinci, via Guidoni, 35 (tel. 65.29.192).
- Il porto di Traiano è situato nei pressi della via Portuense, a Fiumicino; accessibile su prenotazione al suddetto Museo delle Navi.

13    VILLA GUGLIELMI
- Fiumicino centro: tra via della Scafa e via del Faro.

14    ISOLA SACRA - NECROPOLI DI PORTO - BASILICA DI SANT'IPPOLITO
- Fiumicino: via della Scafa, a destra, poco prima del ponte sul canale di Fiumicino, venendo da Ostia; la necropoli è segnalata da cartelli di indicazione turistica (tel. 65.83.888).

15    IL FIUME TEVERE
- Fiumicino: via Portuense, subito dopo il borgo di Porto, aggirando un cancello che fiancheggia uno stretto canale; l'argine è percorribile fino a Roma.
- Ostia Antica: si raggiunge l'argine percorrendo via Capo Due Rami, strada sterrata adiacente l'ingresso degli scavi; l'argine è percorribile fino all'altezza di Dragoncello.

16    SCAVI DI OSTIA ANTICA
- Ostia Antica: ingresso degli scavi a 600 mt. dall'omonima fermata della metro Roma-Lido (Soprintendenza Archeologica di Ostia tel. 56.35.80.99).

17    ROCCA E BORGO DI OSTIA ANTICA
- Ostia Antica: centro storico, a 700 mt. dall'omonima fermata metro Roma-Lido (per la visita al castello: Soprintendenza Archeologica di Ostia Tel. 56.35.80.24).

18    LA BONIFICA
- Ostia Antica: la sede del Consorzio di Bonifica (a 1 km dalla fermata della metro Roma-Lido) - via del Fosso di Dragoncello n. 172, - (tel. 56.50.020) a cui si può chiedere di effettuare una visita guidata presso la sede oppure all'impianto di Focene o a quello di Ponte Galeria.

19    TORRE BOACCIANA - ISOLA DI TOR BOACCIANA
- Ostia: al confine con il comune di Fiumicino, sono visibili dal ponte della Scafa guardando verso il mare; la torre si trova a circa 100 mt dal ponte sulla riva sinistra.

20    TORRE SAN MICHELE E SALICORNIETO
- Ostia: in fondo a via dell'Idroscalo.

21    PINETA DELLE ACQUE ROSSE E MECCANICA ROMANA
- Ostia: la pineta confina con l'abitato di Ostia, via delle Acque Rosse; la Meccanica Romana si trova a meno di 1 km dal centro abitato, sulla via dei Romagnoli; è raggiungibile anche a piedi partendo da via delle Acque Rosse, attraversando la pineta.

22    TENUTA DI PIANABELLA E PROCOIO
- Ostia: al confine con l'abitato, accessibile da via dei Promontori all'altezza del civico 440. E' raggiungibile anche da Ostia Antica: dalla fermata metro si arriva alla strada sterrata che inizia a sinistra del cimitero.

23    PARCO DI CASTEL FUSANO
- Ostia: raggiungibile con i mezzi pubblici scendendo alle stazioni metro (treno Roma-Lido) di Castel Fusano o di Cristoforo Colombo.

24    CASTEL FUSANO - CASTELLO CHIGI
-Ostia: Parco di Castel Fusano, a Nord dal piazzale della Villa di Plinio si può intravedere l'edificio, non visitabile, esterno al perimetro del parco.

25    CASTEL FUSANO - VIA SEVERIANA E VILLA DI " PLINIO "
- Ostia: raggiungibile dalla stazione metro (treno Roma-Lido) fermata Castel Fusano, percorrendo a piedi v.le Mediterraneo e 500 mt. di via del Circuito; oppure dalla stazione metro Cristoforo Colombo, percorrendo viale del Lido di Castel Porziano.

26    TENUTA DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
- La visita è concessa solo a gruppi organizzati su prenotazione al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, al Quirinale (tel. 46.991).

27    DUNE DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
- Ostia: via Litoranea (SS 601) Ostia-Torvaianica dal km 5 al km 10.

CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06.50917817 - FAX 178 270 6015