logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTE E DEL VERDE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

Proposte di visita per gruppi
nella Riserva “Litorale Romano”

Visita a Necropoli di Porto e chiesa di Sant’Ippolito

Necropoli di Porto e chiesa di Sant’Ippolito:
La zona compresa tra i rami naturale ed artificiale del Tevere è detta "isola sacra" fin dal medioevo, forse per la presenza della basilica di S. Ippolito e di numerosi altri santuari cristiani oggi scomparsi.
La necropoli della città di Portus, venuta alla luce nel 1925, è costituita da un insieme di tombe assai ben conservate perché sepolte dalla sabbia. Le iscrizioni e i rilievi in terracotta posti sulle facciate dei sepolcri indicano nomi e mestieri dei defunti: artigiani, bottegai, commercianti, marinai, tutti legati con le loro attività al vicino porto.
A poche centinaia di metri si trova la basilica di Sant'Ippolito risalente alla fine del IV secolo d. C., testimonianza di un cospicuo nucleo di insediamento paleocristiano nella zona. Accanto ai ruderi dell'antica basilica si trova, intatta, la torre campanaria del XII secolo, restaurata nel 1579.

Periodo consigliato: tutto l’anno, si raccomanda di prenotare con largo anticipo
Durata: mezza giornata.
Difficoltà: facile
Lunghezza: 2 km circa
Appuntamento: ingresso Necropoli, via di Monte Spinoncia, 52 (a destra da Via dell’Aeroporto, poco prima del ponte sul Canale di Fiumicino, Isola Sacra)
Suggerimenti: è possibile, prolungando l’escursione, visitare anche l’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano prenotando con largo anticipo oppure unire il giro dell’Isola Sacra in battello con partenza dal Canale di Fiumicino.

Costi: una visita di 3 ore circa 120 € gruppo 30 – 50 persone, due visite intera giornata 220 €.

Pagamento: almeno 8 giorni prima della visita tramite c/c postale indirizzato all’Ass. Cyberia, idee in rete, viale Vega, 68 00122 Roma C/c n° 54859079.


Back

CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06.50917817 - FAX 178 270 6015