logoriserva.gif (4432 byte)C E N T R O   D I   E D U C A Z I O N E   A M B I E N T A L E

R I S E R V A  N A T U R A L E  S T A T A L E  " L I T O R A L E  R O M A N O "

ENTE GESTORE : COMUNE DI ROMA - DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTE E DEL VERDE - PROTEZIONE CIVILE

Torna alla Pagina Principale<

Proposte di visita per gruppi
nella Riserva “Litorale Romano”

Visita agli Scavi di Ostia Antica

Scavi di Ostia Antica:
L’area archeologica di Ostia (da ostium=foce) è stato incluso dall'Unesco tra i siti archeologici più importanti del mondo. La felice ubicazione in prossimità della foce del fiume, e quindi del mare, determinò la fortuna di Ostia, che divenne porto di Roma. In età imperiale Ostia era una fiorente città commerciale cresciuta anche oltre le mura di Silla, lunghe (esclusa la sponda del fiume) più di 1700 metri e contava 50.000 abitanti.

Percorsi possibili: oltre al giro classico è possibile programmare percorsi di approfondimento includendo la visita a monumenti generalmente chiusi la cui apertura può essere richiesta se la visita è programmata con largo anticipo (60 giorni almeno). Sarà così possibile visitare uno di questi luoghi a scelta: la Casa di Diana, la Sinagoga, la casa delle pareti gialle, l’insula dalle volte dipinte, la caupona del pavone.
Periodo consigliato: tutto l’anno, si raccomanda di prenotare con largo anticipo per la visita ai monumenti generalmente chiusi
Durata: mezza giornata.
Difficoltà: facile
Lunghezza: 3,5 km circa
Appuntamento: Stazione Metro Ostia Antica
Suggerimenti: è possibile visitare il Borgo di Ostia Antica oppure unire il giro dell’Isola Sacra in battello con partenza dall’approdo nei pressi degli Scavi.

Costi: una visita di 3 ore circa 120 € gruppo 30 – 50 persone, due visite intera giornata 220 €.

Pagamento: almeno 8 giorni prima della visita tramite c/c postale indirizzato all’Ass. Cyberia, idee in rete, viale Vega, 68 00122 Roma C/c n° 54859079.


Back

CEA : CASTEL FUSANO VIA DEL MARTIN PESCATORE, 66 - TEL 06.50917817 - FAX 178 270 6015